consulenza sanitaria legale forense e corsi ECM

Stornelli Muzio

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Pianificazione aziendale


Consulenza per la gestione del risk management e sicurezza del paziente!

Breve descrizione:

Le aziende sanitarie e sociosanitarie sono tenute alla gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente, così come recita le legge 24/2017, la quale ha accelerato il processo di responsabilizzazione e della tutela da parte dei servizi sociosanitari nei confronti degli utenti.

In particolare, le aziende sanitarie pubbliche, private, che operano sia nel contesto sanitario che sociale, le RSA, le associazioni di volontariato, gli studi medici, sono tenuti al rispetto della sicurezza nei confronti dei pazienti/utenti. Al riguardo è anche previsto un sistema di accreditamento regionale composto da specifici requisiti che devono essere rispettati al fine di mantenere o acquisire l’accreditamento regionale.

A tal riguardo Lo Studio Srl offre una serie di servizi di consulenza per la redazione del “Piano aziendale di gestione del rischio clinico”, con la relativa redazione delle procedure e la completa strutturazione del sistema di raccolta dati necessario alla gestione del rischio e alla sua riduzione a livello aziendale e supporta la struttura (accreditata o che vuole ottenere l’accreditamento) in tutte le attività e i requisiti richiesti dalla ASL in tema di Gestione del Rischio Clinico.

Qualora poi si verificassero eventi avversi o comunque meritevoli di azioni migliorative, la consulenza verrà calibrata in itinere in base alle nuove ed emergenti esigenze del cliente. 

Sarà inoltre responsabilità dello Studio Srl, implementare un percorso informativo/formativo rivolto a tutti i dipendenti e collaboratori della struttura, verificando l’aderenza del personale al progetto di Clinical Governance.

 

Servizi offerti:

  • partecipazione alle riunioni periodiche del gruppo di lavoro; 
  • realizzazione documentazione sanitaria da implementare nella struttura; 
  • realizzazione procedura e tracciamento processo somministrazione farmaci; 
  • realizzazione procedura e tracciamento processo prevenzione lesioni da pressione; 
  • realizzazione procedura e tracciamento processo prevenzione cadute accidentali; 
  • implementazione, verifica e monitoraggio delle Pratiche per la sicurezza del paziente e delle Raccomandazioni Ministeriali per la GCR; 
  • conduzione di audit, root cause analysis (RCA), morbidity and mortality conference (M&M), safety walkaround;  
  • analisi eventi avversi, quasi eventi, malfunzionamento presidi, violenza nei confronti degli operatori;
  • valutazione sul sistema di incident-reporting;
  • impostazione, progettazione e revisione della modulistica di FMEA, alert report derivanti da audit, esiti di RCA e/o M&M review; 
  • valutazione delle competenze acquisite in materia di gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente e costruzione di percorsi formativi ad hoc per l’acquisizione dei titoli formativi richiesti; 
  • progettazione e pianificazione corso di formazione in tema di gestione del rischio clinico per tutto il personale.

La cultura sanitaria legale-forense al servizio delle professioni sanitarie!

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